mercoledì 28 marzo 2012

KARL BLOSSFELDT

  KARL BLOSSFELDT


Karl Blossfeldt (1865-1932) ha goduto di fama internazionale nel XX secolo puntando il proprio lavoro sullo studio del “motivo universale della pianta”, presentando all'osservatore/spettatore immagini dalla composizione rigorosa quanto geometrica.
Blossfeldt non era un fotografo, o almeno non nel senso più ristretto del termine e neppure lui stesso si considerava tale. Dilettante con la passione della natura scattava migliaia di fotografie con una macchina fatta in casa e le presentava ai suoi alunni durante le proprie lezioni di disegno.
La sua passione quindi non era tanto la fotografia, quanto la natura che, nella sua apparente semplicità, donava all'occhio umano geometrie simmetriche e dettagliate.
All'interno del procedimento selettivo di Blossfeldt, le piante perdono però alcune delle loro caratteristiche essenziali: non esistono più profumi né colori, nessun indizio sulle qualità tattili. Ogni soggetto scelto dall'occhio clinico di Blossfeldt si tramuta in semplici geometrie da analizzare e studiare all'interno di sfumature di grigi.
Il suo contributo alla fotografia fu dato con le sue più importanti pubblicazioni quali “Le forme originali dell'arte, 1928”, “ Il magico giardino della natura, 1932”, “ La magia della natura, 1942”.

La fotografia di Blossfeldt si collega alla cultura e tradizione degli erbari, ovvero l'essiccazione delle piante e la successiva catalogazione per nome, data e luogo, la divisione in album e la sistemazione delle stesse in base alla famiglia di appartenenza.

Arte e natura, due grandi manifestazioni del mondo, si fondono così nell'operato di Blossfeldt.



Karl Blossfeldt (1865-1932) has enjoyed international fame in the twentieth century focusing their work on the study of "universal reason of the plant", presenting the viewer / spectator images from the rigorous geometric composition.

Blossfeldt was not a photographer, or at least not in the narrower sense of the term and even he considered himself such. Amateur with a passion for nature was taking thousands of photographs with a homemade machine and presented to his students during their art class.

His passion was not so much the picture, and the nature that, in its apparent simplicity, the human eye gave detailed and symmetrical geometries.

Within the process of selective Blossfeldt, however, the plants lose some of their essential characteristics: there are more colors or fragrances, no clue about the tactile qualities. Each person chosen by the eye clinical Blossfeldt turns into simple geometries to analyze and study in shades of gray.

His contribution to photography was awarded with his most important publications such as "The original forms of art, 1928", "The magic garden of nature, 1932", "The magic of nature, 1942."


Blossfeldt's photography is linked to culture and tradition of the herbaria, or drying of the plants and the next cataloged by name, date and place, the division into albums and arrangement thereof on the basis of belonging to the family.


Art and Nature, two major events in the world, are intertwined in the work of Blossfeldt.







Nessun commento:

Posta un commento